mioorto la filiera

la filiera

Da un piccolo seme, racchiuso in una pillola di argilla, nasce un tenero germoglio. Ha inizio così la storia della nostra filiera orticola, una delle più innovative e complete oggi esistenti.

Trapiantato poi in una fresca serra cresce e si rinforza e, coccolato per poco più di un mese si trasforma in un rigoglioso e croccante cespo di tenera insalata. Così colta, tagliata, lavata e asciugata viene confezionata e spedita in Italia ed Europa.

La Società Agricola Mioorto Srl in qualità di capofila ha attivato la Misura 16 - Operazione 16.10.01 del PSR Lombardia 2014-2020, con un Progetto Integrato di Filiera (PIF Fresh Cut) finalizzato allo sviluppo della propria filiera ortofrutticola regionale.

Il PIF è stato sottoscritto nel 2017 da 22 partner rappresentanti tutte le categorie di operatori della filiera, a cui si aggiungono un ente di ricerca e un ente di formazione scelti in funzione della loro capacità di apportare know-how qualificato alla filiera.

Nel contesto del Progetto Integrato di Filiera sono stati avviati e conclusi investimenti in dotazioni aziendali, in ambito agricolo e agroindustriale, nonché investimenti in formazione, progetti info-dimostrativi e progetti di innovazione dei processi.