cipollino che indica

Filiera

Sostenibilità, tutela dell’ambiente, rispetto per l’habitat: tutto parte da qui.

Per offrire un prodotto d’eccellenza per qualità e sicurezza, Mioorto mette in atto azioni concrete che consentono di ridurre l’impatto ambientale, rispettare le buone pratiche agricole, salvaguardare le risorse naturali, tutelare il paesaggio e la salute delle persone.

mappa interattiva delle coltivazioni di mioorto

LOMBARDIA
Songino
Lattughino
Spinacino baby leaf

VENETO
Radicchio Rosso

EMILIA ROMAGNA
Lattughe a cespo (Iceberg / Trocadero / Gentile)
Indivia (Riccia / Scarola)  

Marche
Cicoria Pan di Zucchero
Indivie (Riccia / Scarola)

ABRUZZO
Spinaci 
Indivie (Riccia / Scarola)

Lazio
Ravanelli 
Indivie (Riccia / Scarola)

CAMPANIA
Rucola 
Lattughino Baby Leaf

PUGLIA
Spinaci

Sicilia
Erbe aromatiche
Lattughe a cespo (Iceberg / Trocadero / Gentile)

Le coltivazioni Mioorto

I campi sono posizionati in zone vocate a specifiche coltivazioni, a diverse latitudini e altitudini, per mantenere la territorialità e la stagionalità della produzione. Il nuovo sistema di serre tecnologiche si adatta in tempo reale alle condizioni di temperatura e luce, riducendo emissioni e consumo idrico, e mantenendo il prodotto a una qualità elevata e costante.

Una parte dei campi è inoltre certificata Bio, con un impegno più etico nei confronti dell’ambiente e una produzione qualitativamente più ricca di principi nutritivi.

La coltivazione

Coltiviamo le verdure in modo naturale e in condizioni climatiche ottimali, utilizzando le tecnologie più avanzate a nostra disposizione. Come le serre a multicampata con sistema di ombreggiatura automatizzata, che ci aiutano a ridurre il consumo di acqua e ottimizzano il microclima interno.

La semina

La scelta del luogo in cui seminare è il punto di partenza della nostra filiera. Abbiamo campi in ogni regione d’Italia, seminiamo a diverse latitudini e altitudini per mantenere la stagionalità della nostra produzione e garantire un prodotto fresco tutto l’anno.

La raccolta

Quando le insalate raggiungono il giusto stadio di maturazione, le tagliamo e le raccogliamo utilizzando ortoraccoglitrici alimentate elettricamente, che non emettono fumi, preservando quindi la salubrità dei prodotti.

La lavorazione

Subito dopo la raccolta, le insalate vengono selezionate, tagliate e lavate. L’asciugatura avviene in un tunnel ad aria deumidificata a 38°, che riduce quasi a zero l’umidità derivante dal lavaggio. Le insalate vengono poi immediatamente raffreddate a 4° in un tunnel ad abbattimento rapido. Sono infine confezionate in tempi brevissimi, per mantenere tutta la freschezza e la salubrità della verdura appena colta.

La spedizione

Dalle nostre sedi produttive, le confezioni partono ogni giorno per arrivare fresche in tavola, senza interrompere mai la catena del freddo. Dirette in Italia e in Europa, tutte le nostre consegne sono conformi a rigorosi standard igienico-sanitari e di controllo delle fasi di carico, trasporto e scarico.